top of page

PORRIDGE e OVERNIGHT con FIOCCHI DI AVENA Senza Glutine

Aggiornamento: 2 giu

Colazione - Facile - Senza Glutine - Tempi di ammollo -

Avena, Porridge e Acido Fitico

Il Porridge ricopre un ruolo molto importante nel Metodo Terapeutico Globale perchè consente di consumare una colazione ricca di Fibre, Proteine e Micronutrienti. Inoltre la prima cosa che i pazienti dicono nei loro feedback è che riescono ad arrivare a pranzo senza avvertire il senso di fame.

Purtroppo ogni tanto l'avena e il Porridge vengono messi sotto accusa dalle nuove "star in ambito alimentare" che spopolano sui social. Questi alimenti vengono caldamente sconsigliati perchè contengono acido fitico. Peccato che l'acido fitico si abbatte di oltre il 50% con l'ammollo. E indovinate un pò come si prepara il Porridge? Con l'ammollo. I fiocchi di avena inoltre hanno già subito un primo abbattimento dell'acido fitico di circa il 20% durante il processo di produzione. Vi invito a leggere l' articolo che ho scritto a riguardo sul Blog: "AVENA, PORRIDGE E ACIDO FITICO. Quando le informazioni "scientifiche" spicciole creano più dubbi che consapevolezza."

Morbidi Tortini al cioccolato Senza Glutine, senza uova nè latte
Porridge con Yogurt, fichi e frutta secca

Prepariamo il Porridge e l'overnight.

Passiamo ora a preparare il Porridge e la base per l'Overnight.

Ecco il procedimento per preparare il Porrdige e anche massimizzare la riduzione dell'acido fitico nei fiocchi di avena.


1. Ammollo Mettere i fiocchi di avena in una ciotola e coprirli con acqua tiepida (rapporto 1:1,5 o 1:2 tra avena e acqua). Aggiungete un cucchiaio di succo di limone o aceto di mele per ogni tazza di avena e lasciate in ammollo per almeno 7-8 ore o durante la notte a temperatura ambiente.

In questa fase dovete solo mettere l'acqua. Non dovete fare l'ammollo con bevande vegetali o latte vaccino perchè altrimenti il legami dell'acido fitico non si "spezzano".

Se vi fermate all'ammollo avete ottenuto la base per l'Overnight, se procedete con la cottura otterrete il Porridge. L'Overnigth lo potete mettere direttamente nello yogurt o nella bevanda preferita (the verde o bevanda vegetale).

2. Cottura

Dopo l'ammollo, avendo usato un rapporto 1:1,5 o 1:2 tra avena e acqua, non sarà rimasta molta acqua.

In quell'acqua ci sarà un' irrisoria presenza di acido fitico e vitamine del gruppo B. (Prima di agitarvi per l'acido fitico, vi invito a leggere l'articolo " AVENA, PORRIDGE E ACIDO FITICO. Quando le informazioni "scientifiche" spicciole creano più dubbi che consapevolezza". )

Mettete i fiocchi in una pentola con acqua fresca/the verde/bevanda vegetale in un rapporto 1:1 o 1:1,5 .

Portate ad ebollizione, quindi abbassate il fuoco e lasciate cuocere a fuoco lento per 5-10 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a ottenere la consistenza desiderata.

Se preferite una consistenza più cremosa, potete cuocere più a lungo e aggiungere più liquido se necessario. Quest' ultimo procedimento contribuisce ulteriormente a liberare i minerali e rende anche l'avena più digeribile migliorando il sapore e la consistenza del porridge.

 

Come guarnire il Porridge e l'Overnight


Qua potete sbizzarrirvi seguendo i vostri gusti, ma rispettando delle regole di salute. Ecco delle indicazioni. Potete anche mettere tutti gli ingredienti o solo parte di essi.


  • Frutta secca. Optate per noci, mandorle, nocciole italiane non tostate

  • Semi tritati o Semi Interi: Scegliete Semi di lino, di Sesamo e di Zucca italiani e bio. Se avete i diverticoli dovete frullarli. Se ne frullate troppi li potete conservare in un barattolo ermetico in frigorifero e consumarli il giorno successivo.

  • Frutta di Stagione Scegliete frutti nostrani. So che a molti piace però la banana: non è il massimo per via degli antifungini che gli spruzzano sopra e che sono indispensabili per il viaggio oltreoceano nei container. Usatela ogni tanto e almeno prendetela Bio.

  • Spezie: Buonissima la cannella soprattutto in un Porridge invernale

  • Pezzetti di cioccolato fondente 85%

  • Crema di nocciole o di cacao e avocado FATTE IN CASA. Guardate le ricette nel Blog

  • Un cucchiaino di miele Bio ed Italiano Non esagerate con il dolce. Dovete portare il palato a non dipendere più da questa sensazione. Se avete già messo frutta e cioccolato, non mettete anche il miele.


Ora non vi resta che comporre il vostro Overnight o Porridge come preferite.

Dai provate e fateci sapere nei commenti qual è il vostro preferito! Sono certa che sarete di aiuto a chi sta iniziando ora ad approcciarsi a questa colazione.

 

Raccomandazione


Utilizza sempre prodotti italiani di qualità. Una materia prima italiana controllata, etica e biologica è il primo passo per la Salute. Noi abbiamo provato e ti consigliamo :








167 visualizzazioni2 commenti

2 Comments


Guest
Jun 02

Io non ci sto capendo più niente. Quando ho iniziato la dieta mi e stato detto che l acqua di ammollo faceva parte del porridge quindi l ho sempre tenuta . Aggiungevo poi te verde e cuocevo il tutto. Ok se voglio tenere le vit del gruppo B però mi tengo anche tutti i fitati a quanto pare. Da domani risciaquero' ?

Like
Replying to

Non deve risciacquare. L'ammollo riduce fino al 50% dell'acido fitico .

Inoltre i fiocchi di avena hanno già perso il 20% dell'acido fitico con il processo di produzione.


Inoltre abbiamo gli enzimi digestivi in grado di attuare le fitasi.


Per concludere un residuo di acido fitico ha azioni antitumorali e antiossidanti come dettagliato nel post "AVENA, PORRIDGE E ACIDO FITICO".


Prosegua come ha sempre fatto.

Like
bottom of page