CHIUNQUE DI NOI HA FORMIDABILI STRUMENTI DI SALUTE, BASTA SOLO RISPETTARE IL NOSTRO ANTICHISSIMO SISTEMA BIOLOGICO
- dott.Andrea Nascimben
- 2 giu
- Tempo di lettura: 3 min
Un Caso Clinico del dott.Andrea Nascimben

Cristina, 72 anni, si presenta in studio riferendo prioritariamente di una cronica herpes localizzata su mento e labbro inferiore.
Anche nel caso di oggi, il paziente presenta cronica irregolarità dell'alvo, le feci non conformate e a giorni diarroico (significativo eccesso di carica patogena....), frequentissima la sensazione di mancato svuotamento.
A volte le emorroidi diventano ipertrofiche e dolenti.
E' moderatamente ipertesa con una massima attestata da molti anni su 140-150 ed una minima di 80-90 mm di mercurio.
.
Dopo Anamnesi e visita ci congediamo con la consueta mia promessa che nei giorni seguenti riceverà il piano Terapeutico Motorio-Nutrizionale.
.
.
In occasione del PRIMO Controllo, 6 settimane più tardi, la bilancia segna un meno 3,5 kg.
L'intestino di Mariacristina non è più diarroico, e le emorroidi non più congeste, ma l' Herpes labiale, seppur diminuita nella sua diffusione, è ancora presente.
.
.
.
TRE mesi dopo, rivedo la paziente per il SECONDO controllo
E' in sala di attesa, quando apro la porta dell'ambulatorio, si alza rapidamente e mi viene incontro energica e di buon umore, il volto asciutto e incredibilmente luminoso.
Dopo averla fatta accomodare, mi riferisce che la sua pressione arteriosa è ormai stabilizzata, da circa 1 mese, su valori di 130 / 70 (in realtà avevo già ricevuto una precedente mail che mi preannunciava l’ottimo excursus anche in ambito pressorio)
.
Il peso segna 60 kg esatti, ovvero MENO 10 chilogrammi rispetto a 5 mesi addietro
.
un mese fa circa ha contratto per la seconda volta l'infezione da Covid ma, in questa occasione, in soli 2 giorni ha risolto l'evento infettivo semplicemente utilizzando alto dosaggio di vitamina C ( come le avevo infatti suggerito, tramite Mail), unitamente a Vitamina D e Brufen.
.
Come ripeto spesso, quando il SISTEMA BIOLOGICO è SANO, qualsiasi antigene ha vita dura se cerca di insinuarsi all'interno delle nostre cellule....
Purtroppo il modus operandi più diffuso è quello di pensare che inoculare un vettore ad intere popolazioni, sia sempre e comunque la soluzione più idonea,
ma senza MAI ragionare su come POTENZIARE UN SISTEMA IMMUNE, un network sinergico e di millenaria esperienza.....
ma non è questo il tema di oggi...Proseguiamo con il caso:
.
Nella stessa occasione, la paziente mi riferisce di aver iniziato da circa 3 mesi, effettuando con regolarità l'attività fisica prevista con 30-45 minuti di camminata al giorno e due serie dell'esercizio dello Squat, considerando (finalmente) l'attività motoria come parte integrante della TERAPIA.
.
.
La consistenza delle masse fecali si è completamente normalizzata e l'evacuazione quotidiana.
Dulcis in fundo;
NON HA PIU' AVUTO MANIFESTAZIONI DI HERPES al volto (dopo 4-5 anni di ricorrenti episodi immuno-dermatologici)
.
.
.
COSA ALTRO PRETENDERE DA UNA DONNA di 72 anni, ormai vicina anche al suo peso forma, Energica e di spirito positivo ?
Direi, null'altro, se non fornirle precisa raccomandazione di proseguire sulla medesima strada, adottando in pianta stabile quello che è divenuto ormai un vero e proprio stile di vita.....
.
.
Ci manca di limare via ancora qualche chiletto, ma solitamente è uno dei progressivi effetti di questa modalità Nutrizionale, sul breve e medio periodo
La motivazione dell’incremeto della Beta ossidazione (ovvero l ossidazione degli acidi grassi in sottocute) risiede non tanto nella blanda restrizione calorica che suggerisco i pazienti per i primi 3 mesi, ma soprattutto è dovuto alla significativa riduzione dello stato infiammatorio in cui la stragrande maggioranza delle persone versano ...
Ridurre l'infiammazione sistemica corrisponde a realizzare un vero e proprio shift metabolico virando dalla prevalente glicolisi (consumo di carboidrati) alla beta ossidazione degli acidi grassi.
in altre parole è la NUOVA condizione organica NON PIU' INFIAMMATORIA ad efficientare il metabolismo del grasso sottocutaneo rendendolo fonte energetica preferenziale.
.
.
Noi " Suggeritori di Salute", non dobbiamo fare poi grandi cose ...
se non quello di OSSERVARE la clinica del paziente e
SUGGERIRE i corretti stimoli (motori-nutrizionali)
dopo di chè sarà il MAGNIFICO SISTEMA BIOLOGICO a rimettere le cose in perfetto ORDINE una dopo l'altra,
uno splendido effetto domino che passo dopo passo non potrà che condurci verso il ripristino della SALUTE …
.
.
.
Un cordiale SALUTO di SALUTE
ai sempre più numerosi
INTERlocutori della pagina
.
.
BLOG CASI CLINICI
Una serie di Casi Clinici che potrebbero interessarti
per esplorare le storie dei pazienti.
.
Il METODO TERAPEUTICO e il suo razionale
in sintesi
.
NEWSLETTER
Una modalità per restare Informati in tema di Salute
Comentários