top of page

ISTAMINA E NAC due protagonisti strettamente correlati

Uno spunto di Riflessione


La DAO (diammina ossidasi) è l’enzima che degrada l'istamina, le si trova nelle cellule epiteliali dell'intestino (piccolo), della placenta, dei reni, del timo e del plasma seminale.

La funzione fisiologica dell'enzima DAO comprende la regolazione dei processi infiammatori, la proliferazione, la risposta allergica e l'ischemia. Durante la digestione, l'enzima DAO viene continuamente sintetizzato nella mucosa dell'intestino tenue e in parte immagazzinato in strutture vescicolari sulla membrana basolaterale degli enterociti agendo come una barriera metabolica contro le diammine esogene, inclusa l'istamina.

.

.

Un secondo enzima che degrada l istamina è il HNMT (istamina N metil transferasi) è citosolico (ovvero presente all’interno della cellula) il cui ruolo è quello di regolare i livelli intracellulari di istamina.

Le ammine biogeniche possono essere presenti in quantità maggiori o minori in moltissimi alimenti. Lo stoccaggio aumenta il rischio di accumulo di ammine biogene, perché si da più tempo ai microrganismi di trasformare L-istidina in istamina.

Nel complesso, più fresco è il cibo, minore è la probabilità di formazione di ammina biogena.

Le ammine sono classificate come monoammine, diammine e poliammine, a seconda di quanti gruppi amminici contengono. Tra le più importanti ammine biogene presenti negli alimenti vi sono la monoammina tiramina, le diammine istamina, la putrescina e la cadaverina, nonché le poliammine spermina e spermidina.

Nel contesto della sindrome HIT, ovvero l’intolleranza all’istamina intestinale di rilevanza clinica Può essere amplificata dalla tiramina, ch può essere presente in quantità eccessive in alcuni tipi di formaggi stagionati (IL FAMOSO GRANA STAGIONATO 36 MESI….)

Nelle persone sensibili, questo è correlato all'aumento della pressione sanguigna e conseguente comparsa di dolori emicranici e pruriti diffusi (altro che NICHEL..)

Un altro dato da NON sottovalutare sono l'alcol e i farmaci come ASPIRINA E NAC ( N acetil cisteina) , lo vediamo nello schema riassuntivo qui di seguito:

Alimenti che bloccano DAO:

 Alcol (vino e liquori in particolare)

Farmaci da banco che diminuiscono l'attività delle DAO:

mucolitici : N-acetilcisteina (NAC)

Antifiammatori non steroidei: acido acetilsalicilico, ibuprofene

.

.

La lista dei farmaci che rende difficile il lavoro delle DAO è molto lunga e sarà mia cura pubblicarla nel prossimo post

Chi fosse interessato ad approfondire la relazione tra FARMACI e ISTAMINA può studiarsi questi 3 lavori :

Leitner R., Zoernpfenning E., Missbichler A. Valutazione dell'effetto inibitorio di vari farmaci/ingredienti attivi sull'attività della diamina ossidasi umana in vitro. Clino. Trad. Allergia. 2014;

Kovacova-Hanuskova E., Buday T., Gavliakova S., Plevkova J. Istamina, intossicazione da istamina e intolleranza. Allergol. Immunopatol. 2015; 43

Rosell-Camps A., Zibetti S., Pérez-Esteban G., Vila-Vidal M., Ferrés-Ramis L., García-Teresa-García E. L'intolleranza all'istamina come causa di disturbi digestivi cronici nei pazienti pediatrici. Rev. Esp. Enferm. Scavare. 2013;

.

.

.

Per oggi mi fermi qui, nelle prossime settimane pubblicherò un altro paio di POST per completare le informazioni su questa importantissima ammina biogena


Un caro SALUTO di SALUTE

ed uno spunto di RIFLESSIONE a tutti



Condividi il Post con chi pensi possa trarne spunto per la propria Salute.

.

BLOG CASI CLINICI

Una serie di Casi Clinici che potrebbero interessarti

Il METODO TERAPEUTICO e il suo razionale

in sintesi (Video)

.

NEWSLETTER

Una modalità per restare Informati in tema di Salute

30 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page