top of page

DISTURBI GASTROINTESTINALI DA SEMPRE (Reflusso, Stitichezza, Pruriti diffusi e stanchezza cronica)

Un Caso Clinico del dott.Andrea Nascimben



dott.Andrea Nacimben
dott.Andrea Nascimben


Oggi vi racconterò di Luisa, una donna di 61 anni che si presenta in studio su suggerimento di un suo caro amico già precedentemente trattato.

La protagonista di oggi, nonostante decenni di disturbi gastrointestinali è una donna comunque vitale, dalla mente orientata alla positività e soprattutto ha riposto nei miei confronti grande fiducia.

Ogni qualvolta un paziente arriva su “raccomandazione” di altre persone (amico, parente conoscente, etc.. ) solitamente dimostrano fin da subito una grande fiducia nel mio operato ma allo stesso tempo hanno aspettative molto alte ( e questo non gioca proprio in mio favore…)

.

.

L'Anamnesi di Luisa in estrema sintesi, riporta:

1- REFLUSSO gastroesofageo (bocca amara, fastidio faringeo, sapore metallico, tosse secca , lingua che pizzica-brucia, gonfiore epigastrico; “mi sento sempre gonfia , mi dice Luisa).

2-INTESTINO irregolare da moltissimi anni (almeno 10-15 anni) con fasi di stitichezza che si alternavano ad alvo accelerato. In questi ultimi 4 anni ha deciso di adottare in pianta stabile la dieta di Mozzi, che nonostante indiscutibili miglioramenti del quadro generale, ha condotto Luisa ad una progressiva stitichezza sempre più marcata.

La dieta del dott Mozzi, a mio avviso, ha molti aspetti condivisibili, ma essendo eccessivamente iperproteica (a base animale), povera di fibre alimentari e di cibi funzionali come i legumi, molto spesso, i pazienti che provengono dalla “carboidratica” (la FINTA mediterranea) dopo un periodo di miglioramento dovuto ad una complessiva riduzione dello stato infiammatorio, iniziano una lenta deriva verso una sempre più marcata irregolarità dell’alvo e la stitichezza, è una dei tratti comuni di questi pazienti.

3-Luisa presenta, inoltre, diffusi PRURITI, soprattutto agli organi genitali esterni, oltre che a braccia ed arti inferiori.

4- a livello urogenitale a volte perdite urinarie

5-EMICRANIA che si diffonde in area frontale e alle arcate sopracciliari bilateralmente.La presentazione della sintomatologia ogni 2-3 giorni, che si risolve autonomamente pazientando alcune ore (è una donna Luisa, non molto incline al consumo di farmaci ).

6- presenta IPERTENSIONE ARTERIOSA che tiene a bada con un antipertensivo (classe dei Sartani), attestandosi a 90-95 di minima su 140-145 di massima

7-a livello osteoarticolare un’ostinata Coxo-cruralgia da 4-5 anni la tormenta e inutili le terapie farmaco-fisioterapiche

Conclude il quadro clinico una cronica stanchezza : “dottore, sono sempre stanca….”

.

.

I casi come quello di Luisa che, pur avendo la sua specificità, non differisce poi molto da quello di migliaia di altre persone (problematiche al tratto gastrointestinale, valori ematochimici fuori range, ipertensione, fenomeni cefalalgici, artralgia, pruriti diffusi, eventi infettivi agli organi genitali, strane sindromi dal nervo pudendo, e al blasonato "pavimento pelvico”, ecc…),

persone sottoposte alle note "terapie" da parte della medicina Farmaco-Prescrittiva per anni (e a volte decenni) e poi ...

stanchi del sistematico insuccesso iniziano ad alzare lo sguardo e cercare, finalmente, la soluzione ….

.

.

Ecco quando scrivo di casi come questo che si concludono al termine dell’articolo con la sequela di risultati clinici raggiunti, (oltretutto in poche settimane) a molti, appaiono eventi inverosimili ....

.

MA COM'È POSSIBILE, si domandano, SI RIESCANO A RISOLVERE QUESTIONI APERTE SUL TAVOLO DELLA MEDICINA FARMACO-PRESCRITTIVA DA ANNI, IN COSì BREVE TEMPO ?

.

E COME È POSSIBILE CHE DISTURBI-DISFUNZIONI-MALATTIA ( e relativo corredo sintomatologico associato) VENGANO MENO UNO DOPO L’ALTRO, QUASI FOSSE UN EFFETTO DOMINO ?

.

Capisco molto bene lo scetticismo, ma è esattamente ciò che accade quando il sistema biologico è messo nelle condizioni di poter ricercare nuovamente l’Omeostasi , ergo, la SALUTE.

.

Il nostro organismo non è stato programmato dall’evoluzione per mantenersi in malattia, al contrario è costantemente orientato a riottenere la salute

ovvero è alla spasmodica ricerca di una sempre più efficiente "equilibrio" generale (cellulare, tessutale, d’organo, dell’intero sistema biologico)

.

.

Ciò che determina la salute o diversamente la malattia è ciò che andremo ad inserire come substrati alimentari in quel bistrattato sistema organico, uno splendido ed intricato network Neuro-Immuno-Endocrino e Microbico in simbiosi costante e in “movimento adattivo continuo” …

.

.

RIFIUTARSI di comprendere la fitta rete organico-funzionale, i suoi vitali meccanismi di omeostasi, le strette correlazioni tra sottosistemi,

IGNORARE un macrocosmo (un vero e proprio organo nell’organo) rappresentato dal nostro microbiota intestinale,

NON RIUSCIRE a sviluppare le necessarie correlazioni anche a distanza tra gli eventi di eziopatogenesi

e

SOTTOSTIMARE le innumerevoli attività metaboliche svolte da un patrimonio microbico come quello dell’uomo, non potrà mai condurre la medicina farmaco-prescrittiva verso la comprensione dei fenomeni di patologia, né tanto meno le consentirà di condurre la persona verso la salute

PENSANDO che la semplice INIBIZIONE, chimico-farmaceutica, possa da sé ripristinare sofisticati meccanismi biologici, è non solo fuorviante per il paziente ma drammaticamente insidioso per la salute stessa delle persone ….

perchè più si temporeggia somministrando un farmaco e più sarà il tempo perduto ….

e più sarà trascorso del tempo e più la malattia avrà avuto modo di espandersi e rafforzare il quadro patologico…

.

.

Questa donna, come migliaia di altre, ha invece, deciso di imboccare una strada diametralmente opposta rispetto al semplicistico ANTI (infiammatorio, iperglicemico, lipidico, ipertensivo, etc…), decidendo di fornire al suo (magnifico) sistema biologico tutti i substrati alimentari di cui necessita (e di cui avrebbe da sempre necessitato)

Penserà LUI, l’antichissimo sistema organico-funzionale, a ripristinare passo dopo passo gli esatti meccanismi di fisiologia …

NOI non dobbiamo fare altro che metterlo nelle condizioni di farlo, LUI , farà in modo di rafforzare il quadro di salute

.

.

Mi piace ricordare che :

si può Riottenere la propria Salute (o quantomeno ritornare ad una condizione molto prossima alla piena fisiologia ) da qualsiasi malattia, tranne una ….

la mutazione somatica del filamento di DNA ….

.

.

Un caro saluto di salute

ed una seria Riflessione

.

.

PS

Con Luisa è stato necessario fare un solo controllo Tramite Videoconferenza a distanza di 8 settimane:

Il suo viso sorridente e pienamente soddisfatto diceva tutto, avremmo potuto concludere così, senza ulteriori approfondimenti, ma è doverosa prassi, formulare puntuali quesiti in relazione ad ogni aspetto di patologia emerso in sede di anamnesi.

Luisa ha risolto completamente REFLUSSO, IRREGOLARITA’ dell’alvo, PRURITI diffusi, Emicrania cronica, scompare quasi del tutto la Coxo-cruralgia e prima di chidere la nostra anamnesi, mi dice:

“dottore mi sento energica e piena di salute. GRAZIE davvero “

.

Grazie a lei Luisa

.

.

BLOG CASI CLINICI

Una serie di Casi Clinici che potrebbero interessarti

per esplorare le storie dei pazienti.

.

Il METODO TERAPEUTICO e il suo razionale

in sintesi

.

NEWSLETTER

Una modalità per restare Informati in tema di Salute

Comments


bottom of page