• SANI E INFORMATI

EPIGENETICA E ESPRESSIONE GENICA

una cosa (apparentemente) complicata


Nascimben Andrea




L'epigenetica (dal greco  epì = "sopra" ed eredità familiare) è una recente branca della genetica, che si occupa dei cambiamenti che influenzano il fenotipo, ovvero come i geni si esprimono.


Per ricordare sempre cosa sia l'Epigentica, tenete a mente questo piccolo aneddoto:

"I tasti del pianoforte possono essere considerati il codice genetico, il DNA. Quale musica andranno a comporre rappresenta il fenotipo. L’epigenetica è quella scienza che studia la musica prodotta dal pianoforte" .




I cambiamenti epigenetici, non alterano il genotipo, dunque il patrimonio genetico ma come andrà ad esprimersi.



Facciamo un esempio:

se mangio molti cibi contenenti zuccheri, i miei geni deputati a gestire il metabolismo degli zuccheri saranno maggiormente espressi , ovvero maggiormente chiamati in causa a sviluppare la loro attività.


Questo si concretizzerà attraverso delle proteine (enzimi) che troveremo IPER-espresse.

Questi cambiamenti fenotipici, sono ereditabili sia da cellula a cellula figlia, sia alle progenie.


Uno stimolo epigenetico è un cambiamento ereditabile che non altera la sequenza nucleotidica di un gene, ma la sua attività.


Dunque l’Epigenetica, studia tutte le modificazioni ereditabili (dallo stile di vita) che variano l'Espressione genica, pur non alterando la sequenza del DNA.


L’epigenetica è stata definita da ricerctori di fama mondiale come Arthur Riggs e colleghi come "lo studio dei cambiamenti mitotici e meiotici ereditabili che non possono essere spiegati tramite modifiche della sequenza di DNA".


Il fenotipo, in altre parole, si realizza sulla base di EPIMUTAZIONI, che durano per il resto della vita della cellula e possono trasmettersi anche alle figlie successive attraverso le divisioni cellulari.


Dunque è fondamentalmente il nostro stile di vita a determinare il nostro futuro ( nella salute o nella malattia) e quando"qualcuno" vi dice: "è genetica , non si può fare nulla" rispodetegli semplicmente di andarsi a ristudiare la biologia, perchè sta dicendo un'inesattezza, se non addirittura una sonora C...A





Bibliografia

Riggs AD, Russo VEA, Martienssen RA, Epigenetic mechanisms of gene regulation, Plainview, N.Y, Cold Spring Harbor Laboratory Press, 1996, ISBN 0-87969-490-4.

Adrian Bird, Perceptions of epigenetics, in Nature, vol. 447, nº 7143, 2007, pp. 396–398, DOI:10.1038/nature05913, PMID 17522671.