top of page

L’Ennesimo ESEMPIO DI DRAMMATICO FALLIMENTO DELLA MEDICINA

Un Caso Clinico del dott.Andrea Nascimben



dott.Andrea Nacimben
dott.Andrea Nascimben

Quello che vi illustro oggi non è affatto un caso estremo, rappresenta semplicemente la “modalità terapeutica” di una Pseudomedicina, autoreferenziale, arrogante e incredibilmente NON CONSAPEVOLE rispetto a ciò che sta effettivamente generando tra la popolazione.

. . Come dico sempre, cara grazia che esiste la Medicina d’Urgenza e la Chirurgia in generale , ma al netto di queste due vitali aspetti il FALLIMENTO TERAPEUTICO è sempre più evidente, DECINE DI MIGLIAIA ( probabilmente MILIONI) le persone sottoposte a pesanti e croniche politerapie che non solo NON PORTERANNO MAI a guarigione,

ma al contrario il loro inutile protrarsi nel cronico non farà altro che consentire una sempre più MARCATA e DIFFUSA MALATTIA (spesso in comorbilità) . .

Oggi vi racconto la storia di Maria, una donna di 63 anni, pensionata che mi contatta in VIDEOCONFERENZA . . La "medicina" delle finte evidenze, come sempre accade, predispone una sequela infinita di esami strumentali:

Giugno 2008 . Ecografia addominale

giugno 2014. Gastroscopia e relativa visita

Luglio 2014 . Accesso al Pronto Soccorso x dolore lombare, al braccio e tachicardia

luglio 2015 ecografia addominale

Febbraio 2016 ecografia pelvica

marzo 2016. Ecografia addominale

Aprile 2016. Pancolonscopia

Luglio 2016. Esofago-gastro-duodeno scopia

Agosto 2016 Visita gastroenterologica (si prescrivono: pantoprazolo, refalgin, proktis tachipirina)

settembre 2016. RX lombosacrale (prescritte una batteria infinita di terapie fisioterapiche ; TECAR, TENS, ONDE d'urto, FKT, FANS e Cortisone)

Aprile 2017. ecografia tiroidea ed Esame istologico

Maggio 2017 Scintigrafia

Da Febbraio 2018 a giugno 2019 ripetuti : ecografica addominali, pelviche, RX alla colonna (cervicale e in toto), 2 Gastroscopie

Giugno 2020. Visita cardiologica per frequenti tachicardie: HOLTER h/24 (tutto negativo)

Luglio 2021. Ecodoppler + visita cardiologica (tutto negativo)

Agosto 2021. Colonscopia (individua diverticoli)

Dicembre 2021. RX bacino, RX lombare , RX anca dx e sx

Aprile 2022. Risonanza magnetica Lombosacrale con e senza liquido di contrasto.

Maggio 2022. altro ciclo di: 10 sedute di fisioterapia+10 di TECAR 10 TENS + Ultrasuoni . Farmaci: normast+algix+soldesam+deltacortene

DOPO 14 anni di ESAMI strumentali, FISIOTERAPIE di vario tipo e una MOLTITUDINE di FARMACI,

la signora Maria si trova in una condizione clinica sempre più ingravescente e cronicamente complicata. . . . MA quali sono i problemi che affliggono la signora ? .

Un REFLUSSO gastroesofageo presente fin dal 1995 (27 ANNI), “CURATO” a suon di antiacidi. La condizione che emerge dalla pletora di esami strumentali effettuati in ambito gastroenterologico è:

incontinenza cardiale e infiammazione diffusa della mucose gastro-esofagee.

Il corredo sintomatologico è quello tipico...

Vi si aggiunge una positività al famigerato capro espiatorio, l'Helicobacter Pylori,

affrontato con il solito paradigma repressivo ( ma la letteratura emergente che suggerisce la sua parziale responsabilità rispetto al carcinoma gastrico la leggono questi signori ?? e sanno che l’Helicobacter non è altro che 1 delle 134 specie che alloggiano all’interno dello stomaco ? ) .

Maria, SOFFRE di STITICHEZZA CRONICA fin dall'età pediatrica con una evacuazione ogni 3-4 giorni ( a volte ogni 7-8 giorni) Ultimamente è divenuto un alvo alternato STITICO-DIAROICO con 8-10 EVACUAZIONI al giorno .

Presenza di EMORROIDI da almeno 20 anni con frequente SANGUINAMENTO (3-4 volte alla settimana). Sensazione di MANCATO SVUOTAMENTO

Presenza di diffusi DIVERTICOLI al colon sinistro

E’ ANEMICA da sempre ( ma davvero nel 2022 non si riesca ancora a sviluppare il collegamento ANEMIA=MALASSORBIMENTO intestinale ? e ANEMIA=INFIAMMAZIONE ? )

E’ IPERTESA da 10 anni

Numerosi gli episodi di FIBRILLAZIONE ATRIALE che l’hanno condotta in P.S. più volte ( e la relazione tra fase post prandiale e aritmie non dovrebbe far sorgere il dubbio di genesi gastro-esofagea, piuttosto che indagare l’aspetto miocardico continuamente ? ) .

DOLORI diffusi alla zona cervico-Brachiale, al tratto Lombare con irradiazione all’arto inferiore sx, e ai tessuti molli delle mani, presenza di PRURITO nell’orecchio interno

FARMACI: ad oggi hanno prescritto a Maria 4-5 inibitori di pompa, inibitori dei recettori H2, un paio di Antipertensivi, procinetici vari, antiaritmici e antidepressivi (meglio rincoglionirla un pò, così rompe un pò meno....) . . Questo secondo la "medicina moderna" è la modalità vincente per CURARE le persone.

.

. Mi CHIEDO come si possa ancora credere a questa “medicina” ?

e MI DOMANDO come ampie fasce della popolazione possano ancora pensare che PRENDERE farmaci, rappresenti la strada per risolvere i problemi di SALUTE …. . . . Ho rivisto la paziente sempre in VIDEOCONFERENZA dopo 4 settimane effettive di TERAPIA MOTORIO-NUTRIZIONALE (periodo all’interno del quale troviamo tutte le Festività Natalizie, ciò nonostante riusciamo a portare a casa i seguenti RISULTATI:

1- la condizione Diarroica sta venendo meno con 2-3 evacuazioni rispetto alle 10 di un mese fa, il sanguinamento avvenuto solo in un paio di episodi e gli episodi di stitichezza solo occasionali

2-il reflusso ridotto ai minimi termini E COME SEMPRE RIPETO: IL REFLUSSO È SOLO UNA DELLE TANTE MANIFESTAZIONI CLINICHE DI DISEQUILIBRIO DEL SISTEMA NEUROVEGETATIVO E ADOPERARSI PER RIORDINARE L INTESTINO ( con la Terapia Motorio-nutrizionale ) A CASCATA NON PUÒ CHE RIPORTARE MIGLIOR CONTROLLO DEL TRATTO DIGERENTE E TRA QUESTO anche LO SFINTERE ESOFAGEO INFERIORE

3- La sintomatologia alla gamba sx in netta diminuzione sia come intensità che durata

4- Pressione arteriosa 130/80 ( in assenza di farmaci)

5- calo ponderale di 3.5 kg

. .

Siamo solo agli esordi, la strada da percorrere per il RIOTTENIMENTO integrale della SALUTE, ancora lunga e i momenti di difficoltà non mancheranno

MA

Maria mi pare abbia tutti i requisiti per affrontare con serietà il PERCORSO TERAPEUTICO

e la ferma Volontà ad adottare un NUOVO STILE di VITA . .

Un arrivederci al prossimo aggiornamento e

Un caro SALUTO di SALUTE ai lettori della Pagina . . e soprattutto un ....AVANTI TUTTA a MARIA . Alla prossima

78 visualizzazioni0 commenti

Commenti


bottom of page