top of page

ATTIVITA' FISICA: come riduce LA PRESSIONE ARTERIOSA

Aggiornamento: 21 ott 2021



Numerose evidenze scientifiche dimostrano in maniera inconfutabile che l’esercizio fisico regolare (attività sportiva e semplice attività motoria) è in grado di ridurre i livelli di pressione a riposo in maniera significativa.

Gli effetti benefici dell'allenamento sulla pressione arteriosa sono dovuti ad una serie di fattori:

1-CAPILARIZZAZIONE: Aumento del numero di capillari a livello muscolare e cardiaco dove lo sviluppo del microcircolo coronarico allontana il rischio di angina ed infarto


2-RIDUZIONE DELLE RESISTENZE PERIFERICHE: Aumento della sintesi dell’ossido nitrico, potente vasodilatatore


3-RIDUZIONE DELLO STRESS psico-emotivo, che comporta: - Riduzione dell’intervento ortosimpatico (utilizza Adrenalina che porta ad attivazione della muscolatura vasale liscia) - Riduzione del sistema Renina-Angiotensina-Aldosterone (che comporta vasocostrizione e trattenimento dell’acqua) - Incremento del rilascio di sostanze euforizzanti che intervengono nella regolazione dell'umore (endorfine, serotonina).


4-RIDUZIONE della VASOPRESSINA (rilasciata dall’ipofisi): Un Ormone che svolge la sua azione sui glomeruli renali, aumentando il trattenimento del sodio e acqua e conseguente la pressione.


5-RIDUZIONE DELL’INFIAMMAZIONE. L’attività fisica, riduce sensibilmente le necessità Insulinica. Grazie al minor rilascio di insulina nel flusso ematico si riduce notevolmente l’innesco infiammatorio. Quest’Ormone è uno dei principali attori nella sintesi degli ormoni Eicosanoidi pro infiammatori e Vasocostrittori. A parità di IMC (Indice di Massa Corporea) i soggetti che svolgono regolare attività fisica dimostrano di avere livelli inferiori di insulinemia e di glucosio a riposo.


6-RIDUZIONE del PESO. L’Attività Fisica è uno dei principali strumenti per ridurre il peso in salute. Ogni kg perso riduce di 1mmHg la pressione sia massima che minima, dunque un soggetto in sovrappeso di 20 kg ridurrebbe di 20 punti la sua pressione arteriosa. Significa invece di avere una ipertensione di 140 di massima avrebbe 120 senza prendere nulla e senza fare attività fisica ma semplicemente perdendo peso.



UN BREVE SPUNTO OPERATIVO


Svolgere regolarmente 20 minuti di attività Aerobica con modalità di resistenza (130-150 battiti/minuto) più 10 minuti di tonificazione muscolare a media intensità, costituisce già un ottima soluzione Motoria, sufficiente per ottenere una prima riduzione Pressoria. Frequenza 3 volte a settimana (prime 2 settimane)

Frequenza 4 volte a settimana (terza settimana) Frequenza 5 volte a settimana (quarta settimana)


BUONA SALUTE A TUTTI

60 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page