top of page
  • Carlotta

PIATTO UNICO CON SORGO, CECI, FETA, OLIVE E VERDURE DI STAGIONE

Piatto unico - Facile - Gluten Free - Tempi di ammollo


Il piatto unico a base di sorgo, ceci, feta, olive, cipolle è velocissimo da fare, ed è anche

un' ottima soluzione per i pranzi in ufficio.


Piatto unico di ceci, sorgo, feta, cipolle e olive
I ceci si abbinano facilmente a tutti i creali e a tutte le verdure

In questa ricetta vi darò un esempio di combinazione, ma non abbiate paura di sostituire il sorgo con il riso integrale o con il miglio oppure ad usare altre verdure di stagione. Questo piatto unico infatti è un jolly perfetto sia nei mesi freddi sia nei mesi caldi.

Questo post è scritto in Autunno per cui useremo cavolfiore, broccoli, piselli, cime di rapa, etc


Vediamo come prepararlo.


Per comodità ho usato i ceci già lessati perchè come sappiamo, molti hanno difficoltà ad organizzarsi mettendo in ammollo i ceci per tempo.

L'unico ammollo che vi chiedo è quello del sorgo. Basta mezz'oretta di ammollo, poi buttate via l'acqua e lo cuocete per circa 25 minuti dal bollore.

Per ottimizzare i tempi potete mettere il sorgo in acqua al mattino prima di uscire dal lavoro. La sera prima di cenare, lo sciacquate e poi lo mettere a cuocere. Per quando avete finito di cenare sarà già cotto e potrete unirlo agli altri ingredienti

 

Elenco degli ingredienti

  • 400g ceci già lessati o cotti da voi

  • 100g feta

  • olive che preferite nella quantità che preferite

  • 1 cipollina di tropea se la tollerate

  • verdure di stagione cotte. Se non avete tempo di pulire e tagliare le verdure, compratele surgelate. Mi raccomando devono essere bio e italiane. Guardate sempre che negli ingredienti ci siano solo verdure.

  • olio extra vergine di oliva q.b.

  • 1 pizzico di sale


Passaggio 1:

Mettete in ammollo il sorgo per una mezz'oretta. Mentre il sorgo è in ammollo potete cucinare le verdure. Potete bollirle e poi usare l'acqua che rimane per farci cuocere dentro il sorgo, oppure potete cuocerle al vapore. In entrambi i casi dopo circa 15 minuti dal bollore usate una forchetta per verificare la cottura della verdura. Quando vedete che la forchetta affonda bene nella verdura, togliete la verdura dal fuoco e dopo averla scolata, mettetela in un recipiente capiente. Anche un'altra pentola va bene se non avete recipienti


Passaggio 2:

Passata la mezz'ora di ammollo del sorgo, buttate via l'acqua di ammollo. Mettete il sorgo in acqua salata e portate a bollore (potete usare anche l'acqua in cui avete bollito la verdura). Da quel momento lasciate bollire per 25 minuti.


Passaggio 3

Mentre il sorgo cuoce, unite i ceci già lessati, la feta tagliata a dadini, la cipollina di tropea affettata, le olive alla vostra verdura cotta. Mette un filo di olio extravergine di oliva e mescolate.


Passaggio 4 Quando il sorgo è cotto, scolatelo e unitelo al resto degli ingredienti. Aggiungete ancora un filo di olio extravergine di oliva e mescolate.


Il piatto unico di sorgo, ceci, feta, olive e cipolle di tropea è pronto! Potete conservarlo in frigorifero in un contenitore per 2-3 giorni.


Potete anche portarvelo in ufficio come pranzo un paio di volte, così saprete di poter mangiare sano senza preoccuparvi di dover cucinare tutti i giorni se avete tempi stretti!

Ora provate a farlo e poi fatemi sapere come è andata!

 

Raccomandazione


Utilizza sempre prodotti italiani di qualità. Una materia prima italiana controllata, etica e biologica è il primo passo per la Salute. Noi abbiamo provato e ti consigliamo :








250 visualizzazioni2 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page