top of page

RICETTE - Farinata

Snack - Aperitivo - Facile - Gluten Free - Prevede ammollo TUTTI I PRODOTTI E GLI INGREDIENTI CHE TROVATE IN QUESTE RICETTE SONO STATE SPERIMENTATE DA UN NOSTRO PROLUNGATO CONSUMO E SUCCESSIVAMENTE VERIFICATA L'AZIENDA PRODUTTRICE IN TERMINI DI SERIETA'. Sono particolarmente affezionata alla farinata. Mi riporta subito alla mente dei ricordi per me preziosi e indissolubili: le mie vacanze in Liguria da bambina e ragazzina. Ovviamente la farinata si mangiava con parsimonia, perchè belin se costava! Oggi io la faccio spessissimo perchè è buona, ma soprattutto fa tutto il forno :D Attenzione però che è previsto l'ammollo della farina per un pò di ore. Quindi mi spiace, ma non potete farla subito appena finito di leggere la ricetta

Importanti sono le dimensioni della pirofila o placca da forno che avete: la farinata infatti deve essere sottilissima!!!! La mia placca da forno e rettangolare ed è un 31x41 cm esclusi i bordi Se avete qualcosa di circolare, il diametro dovrebbe essere di circa 30 cm. C'è chi la fa in padella, ma visto che io alla soglia dei quarant'anni ancora frantumo le frittate, lascio a voi intrepidi l'entusiasmante prodezza.


 

Elenco degli ingredienti

Passaggio 1:

Mettere la farina in una ciotola e versate l'acqua poco alla volta per non creare grumi. Non otterrete una pastella, ma un composto un pò liquido. Ora dovete coprire la ciotola con della pellicola e lasciarla lì per almeno 6-7 ore. Può stare anche 12 ore non vi preoccupate. Potete farla al mattino (ci vogliono 5 minuti: versa la farina, aggiungi l'acqua e mescola) e poi cucinarvela alla sera. Se siete a casa, ogni tanto girate con un cucchiaio l'impasto.Non succede niente se siete fuori tutto il giorno e non mescolate.Tranquilli.

Passaggio 2:

Quando siete pronti ad infornare, accedente il forno a 200° così si preriscalda.


Passaggio 3: Passato il tempo di ammollo, aggiungete all'impasto 4 cucchiai di olio, una presa di sale, gli aghetti di un rametto di rosmarino precedentemente lavati. Passaggio 4: Foderate la placca da forno o la pirofila con della carta da forno. La mia placca è 31x41 esclusi i bordi. Metto due fogli di carta da forno affiancati Passaggio 5: Versate il composto nella placca da forno o pirofila ed infornate per circa 20-30 minuti


Passaggio 6: Ogni tanto aprite il forno per far uscire l'umidità e controllare la cottura.

I forni hanno prestazioni un pò diverse e io la prima volta l'ho quasi bruciata! Anzi senza quasi.... Gli ultimi minuti accendete il grill.

 

Idea

Ottima se avete ospiti e volete un aperitivo sano e non infiammatorio. Alcuni ci mettono dentro zucchine o altro. Sperimentate. Anche se io la adoro semplice, così com'è.


1.065 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page