top of page

RICETTE - Latte di Avena

Colazione - Facile - Gluten Free - E' previsto l'ammollo TUTTI I PRODOTTI E GLI INGREDIENTI CHE TROVATE IN QUESTE RICETTE SONO STATE SPERIMENTATE DA UN NOSTRO PROLUNGATO CONSUMO E SUCCESSIVAMENTE VERIFICATA L'AZIENDA PRODUTTRICE IN TERMINI DI SERIETA'.

Questa ricetta, semplice e banale, mi piace molto. Mi piace perchè so finalmente cosa c'è dentro. Quando si compra un latte vegetale sembra che devi cercare il Sacro Graal. Sei lì davanti allo scaffale e incominci a girare tutte le confezioni e leggere gli ingredienti alla ricerca della combinazione più "normale" possibile. Uno è Bio ma non UE, l'altro è senza zuccheri ma non BIO, l'altro è Bio senza zuccheri ma con aromi e via andare. Alla fine ne prendi uno a caso perchè nel frattempo si è fatta ora di chiusura e le commesse fanno finta di aggiustare gli scaffali vicini lanciandoti occhiate fulminati.


Ecco secondo me alcuni passaggi importanti. Scegliete dei fiocchi di avena UE e Bio. I migliori, se riuscite a capire la provenienza, sono quelli Finlandesi. Ad esempio i fiocchi di avena integrale PIU' BENE di Natura Sì Ma anche la Linea Bio della Conad o della Coop sono affidabili. Ci sarebbero poi anche quelli di Ambrosiae, con avena UK. Ci fidiamo di Ambrosiae anche se da quando c'è stata la Brexit, non è più possibile avere certezza di certe caratteristiche di provenienza Comunque, iniziamo!

 

Elenco degli ingredienti

  • 100 gr di Fiocchi d'avena

  • 1L di acqua naturale

  • 1 pizzico di sale (facoltativo)

  • C'è l'usanza di mettere un dattero. Se non è Bio ed italiano sarebbe meglio evitare.


Passaggio 1 Personalmente preferisco lavare un pò i fiocchi. Generalmente li lascio in ammollo per mezz'ora in abbondante acqua. Passato l'ammollo, li sfrego velocemente e butto via l'acqua. Passaggio 2 Metto poi i fiocchi insieme al litro di acqua nuova e li frullo. Io ho un frullatore ad immersione. Li frullo per qualche secondo e poi usando un colino a maglie strettissime, lo verso con l'aiuto di un imbuto dentro ad una bottiglia. NON BUTTATE LA POLPA CHE RIMANE NEL COLINO: potete utilizzarla come porridge o metterla nell'impasto di biscotti e hamburger vegetali.

Passaggio 3

Chiudete la bottiglia e conservatela in frigorifero.Il latte di Avena fatto in casa si conserva per 2-3 giorni

Ricordatevi di scuotere sempre il latte prima di utilizzarlo

 

Idea

Non c'è bisogno di addolcire il latte nella bottiglia. Utilizzate cannella, miele bio o vaniglia se volete personalizzare il sapore del latte nella tazza.

523 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

תגובות


bottom of page