top of page

RICETTE - PIZZA SOFFICE SENZA GLUTINE .

Aggiornamento: 22 giu

Snack - Facile - Gluten Free - Tempo di lievitazione TUTTI I PRODOTTI E GLI INGREDIENTI CHE TROVATE IN QUESTE RICETTE SONO STATE SPERIMENTATE DA UN NOSTRO PROLUNGATO CONSUMO E SUCCESSIVAMENTE VERIFICATA L'AZIENDA PRODUTTRICE IN TERMINI DI SERIETA'.


Chi è celiaco o intollerante al glutine fa fatica a trovare una pizza soffice senza glutine. La bella notizia è che fare una pizza senza glutine che sia anche soffice e non assomigli ad un disco delle olimpiadi non è così difficile. Ovviamente non può lievitare come una pizza fatta con farine contenenti glutine, ma il risultato è ottimo. E' una ricetta utile da saper fare perchè si presta a molte occasioni di convivialità

Una pizza soffice senza glutine
Soffice pizza senza glutine

Gli ingredienti riportati sono per una pizza

 

Elenco degli ingredienti Per l'impasto:

Per il sugo:

  • Mozzarella latte fieno 500g

  • Passata di pomodoro 350 ml

  • Origano q.b.

  • Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai

Passaggio 1: Accendete il forno alla temperatura più bassa possibile.

Mettere la farina in una ciotola.

Mettere un pò dell'acqua tiepida in un bicchiere e scioglierci

dentro il lievito con il miele. Mettere in un altro bicchiere la restante acqua tiepida con l'olio extra vergine di oliva e il sale. Aggiungere alla farina poco per volta prima l'acqua con il lievito e il miele e poi quella con l'olio e il sale. Impastate a mano se non avete un robot da cucina: non ci vorrà molto. Dovere ottenere un panetto omogeneo e morbido. Spegnete il forno. Coprire con un canovaccio la ciotola e lasciate lievitare un'ora dentro il forno caldo.


Passaggio 2:

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendere l'impasto, e stendetelo a mano dentro una placca da forno precedentemente oliata. Stendere l'impasto dal centro verso l'esterno con le dita, allargandovi piano piano, cercando di creare i cornicioni con i polpastrelli. Lasciate lievitare ancora mezz'ora, non necessariamente in forno .Lo accenderete a 200° quando mancherà circa 10 minuti dalla fine della seconda lievitazione. Passaggio 3: Potete preparare il sugo e la mozzarella quando volete o durante la prima lievitazione o durante la seconda lievitazione. Mettete la passata in una ciotola e aggiungetevi l'olio e l'origano. Attenzione ad aggiungere altro sale: in genere le passate lo contengono già. Prendete la mozzarella, tagliatela a fettine o dadini e appoggiatela su un colino, così perderà il siero in eccesso e non "bagnerà" la pizza.


Passaggio 4: Passata la mezz'ora della seconda lievitazione, distribuite su tutta la pizza compresi i cornicioni la vostra passata e finalmente infornate la pizza lasciandola cuocere per 10 minuti. Passati i 10 minuti, aprite il forno e senza bruciarvi mettete la mozzarella sulla pizza. Fate cuocere per altri 5 minuti. Al termine della cottura, estraete la pizza e servitela calda.


ATTENZIONE lo spessore della pizza dipende molto dalla teglia utilizzata, per

una pizza sottile utilizzare una teglia da cm 25 c.ca. ATTENZIONE Non tutti i forni cuociono allo stesso modo! Attenetevi ai tempi che vi ho suggerito. Questo consente di ottenere una pizza senza glutine soffice. Se però dopo 15 minuti vedete che la pizza non è ancora cotta, rimettetela dentro per altri 5 minuti, poi estraetela e verificate. Se la cuocete troppo rischiate di avere una buona pizza, ma più croccante.



 

Utilizza sempre prodotti italiani di qualità. Una materia prima italiana controllata, etica e biologica è il primo passo per la Salute. Noi abbiamo provato e ti consigliamo:



1.387 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page