Un Caso Clinico del dott.Andrea Nascimben
Ivana, anni 71 Si presenta con il marito presso il mio studio per vedere se vi fosse la possibilità di venire a capo di una situazione, fino a quel momento, irrisolvibile: . VOMITA da circa 4 ANNI, TUTTI i GIORNI, in occasione dei 3 pasti giornalieri , sopravvive mangiucchiando piccole quantità di cibo durante l'arco della giornata (e non sempre cibo virtuoso....)
Un quadro clinico dai connotati ORGANICO-PSICOLOGICI, MA come sostengo da tempo,
ANCHE gli aspetti Psico-emotivi, possono ricevere un influsso positivo se manteniamo il nostro prezioso "SECONDO CERVELLO" (l'intestino) in fisiologia.
LORO, i signori della "medicina" delle finte evidenze, hanno pensato di affrontare la delicata questione ...
PRESCRIVENDO !!!
Dunque, anche questa volta si è attivato, per ANNI, un INDECOROSO VALZER , fatto di : Plasil, Prozin, Peridon etc… tutto all’insegna del noto paradigma pseduo terapeutico "TOLGO questo e METTO quest’altro" ..
Ed io non posso non imprecare :
MA PORCA P…UZZOLA !! ma ci si può ritenere MEDICI solo perchè si ha l'autorità a PRESCRIVERE ??
Ma come si fà a NON CERCARE almeno, di COMPRENDERE i motivi di quelle, gravi, manifestazioni fisiopatologiche ???? . . La signora Ivana soffre, ovviamente, di REFLUSSO gastroesofageo da moltissimi ann i. Il corredo sintomatologico è quello tipico con percezione acida al cavo orale, eruttazione fin di prima mattina, bruciore al cavo faringeo, necessità di doversi schiarire la voce etc..
E altrettanto "Ovviamente" sono anni che sottopongono la paziente ai soliti esami pseudo-diagnostici :
5 GASTROSCOPIE (l'ultima a fine 2019) con la quale si scopriva .... : il solito quadro: diffusa infiammazione, beanza cardiale, poliposi gastrica CAUSATA dalle LORO prescrizioni...
e naturalmente effettuava le protocollari visitine gastroenterologiche previste a seguito dell’esame strumentale che esitavano, nella tradizionale PRESCRIZIONE del solito farmachino risolvi-Nulla: dai prazoli agli H2-inibitori ai vari vari lenitivi gastrici …. . .
TRE sono, invece, le COLONSCOPIE effettuate per indagare e controllare la presenza dei diverticoli ( e diverticolosi) al colon sinistro
Anche qui l'approccio è MISERAMENTE CHIMICO-FARMACEUTICO, infatti la "terapia" prescritta è quella ANTi-biotica (ovvero ANTI-vita ): rifaximina per 6 giorni tutti i mesi;
secondo l'INcurante la signora dovrebbe fare la medesima "terapia" tutti i mesi per TUTTA la VITA se non vuole stare male ...
MI CHIEDO COME SI POSSANO DIRE SIMILI IDIOZIE ( vedo tutti i giorni queste condizioni, ma non riesco proprio ad abituarmici …) . . Ma la causa dei diverticoli ? non ce ne vogliamo occupare ?
LORO, "curano" così LORO prescrivono sempre gli ANTI-qualcosa ... LORO non riescono proprio a fare uno sforzo per comprendere qualcosa in più… . .
La paziente presenta, inoltre, frequente sensazione di febbricola I dolori diffusi sono presenti alle mani, alle spalle, alla zona lombare e al epicondilo dx
Ma non vorrai mica lesinare qualche robusta batteria di "terapie" fisioterapiche anche alla signora ? certo che NO :
10 TECAR, magnetoterapia e massaggetti vari è l'approccio applicato alla fattispecie, ovviamente senza esito alcuno… . .
Il quadro clinico in ambito intestinale , non presenta solo diverticolosi ma anche:
adenoma tubulare del colon con displasia di basso grado dell'epitelio ghiandolare, polipectomia del colon trasverso,, congestione emorroidaria , due angiodisplasie al cieco, intervento chirurgico per prolasso rettale nel 2010.
Ha ovviamente una cronica irregolarità dell'alvo con una STITICHEZZA presente da SEMPRE , fin da quando era bambina, MA che "misteriosamente" negli ultimi anni,
si è progressivamente trasformata in diarrea con 3 evacuazioni al giorno. (guarda caso poco dopo aver iniziato le SERIALI “terapie” antibiotiche per la diverticolosi )
. INOLTRE:
presenta esiti chirurgici per dermato-fibrosarcoma protuberans (il fibrosarcoma è una forma di neoplasia che trae origine dai fibroblasti del tessuto connettivo. Colpisce soprattutto la cute, tendini, fasce muscolari e il periostio in regione sottomammaria)
Ha effettuato chirurgia protesica del ginocchio sx ( giugno 2022 ) . . I farmaci che assume sono: Rifaximina 200 mg , lorazepam gocce 5 + compresse da 2,5 mg ( da 10 anni circa) , bisoprololo 1,25 + 2,5 mg ( almeno da 6-7 anni) . L’anamnesi alimentare mette in luce un totale disorientamento rispetto ad una corretta nutrizione . .
Dopo averla visitata e trattata visceralmente, congedo la paziente con la promessa che da lì a breve le verranno inviati precisi suggerimenti motorio-nutrizionali, oltre ad un semplice approfondimento Ematologico per identificare una verosimile infiammazione intestinale (e sistemica ) . . . Rivedo la paziente esattamente dopo 44 giorni, la ricordavo triste, depressa, con gli occhi spenti. Quando toglie la mascherina il volto mi appare ancora non felice ma nettamente migliorato. .
Naturalmente la prima domanda che le rivolgo è: “come vanno gli episodi di VOMITO ? “
Lei risponde : “ NON SONO QUASI PIÙ CAPITATI” e il marito aggiunge: “ dopo soli 10 giorni del suo piano alimentare, NON VOMITAVA PIU’ “ e lo diceva con un sorriso di felicità e incredulità (ed io lo ero quasi altrettanto …) .
Dunque le domando: “ quanti episodi vi sono stati ? “ lei : “ 2-3 volte in questo ultimo mese e mezzo”
Questo per me era il PRIORITARIO RISULTATO che dovevamo, assolutamente raggiungere. . . Dunque proseguo formulando le domande sulla funzionalità intestinale:
DUE sono le evacuazioni rispetto alla precedente TRE, ma questa volta le feci sono conformate e non più diarroiche (dunque, non abbiamo ancora raggiunto la normalità, ma siamo sicuramente sulla BUONA STRADA) .
Un altro dato, che reputo INTERESSANTISSIMO,
è che ha SOSPESO le “TERAPIE” mensili a base di antibiotico per “curare” la diverticolite e ciò nonostante NON VI E’ STATA ALCUNA SINTOMATOLOGIA tipica al colon di sinistra. .
Il REFLUSSO è ancora presente, seppur in forma nettamente più attenuata, e soprattutto circoscritto al post colazione. .
Ivana , inizia a tollerare bene anche piccole quantità di LEGUMI , cosa impossibile ( e proibita) fino ad un mese addietro.
.
Riferisce di sentirsi stanca e con la pressione bassissima: E come non potrebbe esserlo visto e considerato la potente “terapia” antipertensiva a base di betabloccanti e benzodiazepine ??
La graduale riduzione dei farmaci (sempre sulla base della risposta che la paziente darà passo dopo passo; mai TOGLIERE in toto ma SFUMARE progressivamente ) sarà un passaggio che ci consentirà di riprendere VIGORE ed ulteriore ENTUSIASMO (Psico-Fisico)
Infatti Ivana non ha mai avuto la forza di svolgere ATTIVITA’ FISICA , (potente SECONDO FATTORE EPIGENETICO ineludibile nella NOSTRA TERAPIA GLOBALE di SALUTE) . . Come ultima cosa, le chiedo di farmi vedere la fotografia che avevano scattato il giorno stesso della Prima visita. Ivana esclama : "ero un mostro ! "
Chiedo al marito di scattarne una adesso e di confrontarla con la precedente : La differenza è ECCLATANTE, il cambiamento a dir poco sorprendente ... . .
Dopo averla visitata e promesso l’invio delle modifiche che apporteremo al piano Motorio Nutrizionale mi appresto ad accompagnarla alla reception.
Durante il saluto (con STRETTA di MANO e mascherina abbassata) mi dice : “ Dottore , lei mi HA SALVATO LA VITA “
Ma cosa ci può essere di più grande come gratificazione ? Credo nulla. . .
un Caro SALUTO di SALUTE agli amici della pagina ed un Affettuoso Saluto a Ivana ( la strada è intrapresa, non resta che seguirla in modo determinato..)
Comments