top of page

HAI GLI ACIDI URICI ALTI ? DEVI DIMINUIRE LE PROTEINE ANIMALI

Nascimben Andrea

Questa è la tipica risposta che riceverete nel 99 % dei casi dai medici, qualora doveste trovarvi con i livelli di acidi urici elevati

Per la medicina scolastica ( non quella che fa ricerca indipendente..) la causa dell innalzamento di questo markers è dovuto essenzialmente ad un consumo eccessivo di proteine animali, senza se e senza MA

LORO l’anamnesi alimentare, come è noto, non la fanno, perchè se la facessero si renderebbero conto che l’assunzione di proteine animali è il più delle volte contenuta o addirittura carente ….

MA l’iter formativo in medicina, aimè, non prevede domande in ambito alimentare, pertanto mi permetto di suggerire un semplice quesito da esporre i pazienti:

“SIGNORA/e , quante volte mangia la carne in una settimana ? considerando 7 pranzi e 7 cene ? ( le risposte vi sorprenderanno….)



DUNQUE cosa fà, notoriamente, il signor medico ?

PRESCRIVE !

LORO sono stati programmati per PRESCRIVERE; un Allopurinolo, una Colchicina etc.. gli effetti avversi ? (CHI SE NE F…A)

Per LORO, l’importante è INIBIRE, CONTRASTARE; COMPRIMERE

LORO pretendono di “curare” così le persone

.


ORA, CERCHIAMO di COMPRENDERE prima di agire

COSA SONO gli acidi Urici ?

Gli acidi nucleici (DNA e RNA) vengono degradati a purine, Adenina e Guanina. Quest’ultima viene metabolizzata dalla guanasi a xantina e poi ad acido urico dalla xantina ossidasi.

Dunque PERCHÉ gli acidi urici si innalzano oltre soglia ? essenzialmente per QUATTRO ragioni

1-Le condizioni necrotiche delle cellule (danno ischemico, danno mitocondriale, infezione irrisolvibile, eventi traumatici, chemioterapie.), generano grandi quantità di purine derivanti dalla degradazione del DNA. Anche alcune patologie come la distrofia muscolare porta a distruzione cellulare incrementando i livelli di purine nel sangue, poi degradate ad Acidi Urici

2-La riduzione della velocità di filtrazione glomerulare (GFR, il tubulo prossimale renale è una delle principali vie di eliminazione dell'acido urico attraverso i trasportatori URAT1 e Glut9, ) Dunque non sono tanto i livelli elevati di acidi urici a causare il danno renale, ma piuttosto il contrario. Un deficit di GFR porta ad una ridotta secrezione degli acidi urici (ttps://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7951176/ ).

3-Cause genetiche, anche se con un impatto molto modesto poiché i punteggi genetici calcolati sulla base dei polimorfismi che hanno a che fare con gli acidi urici, non sono riusciti a mostrare una relazione tra urato sierico e malattia renale. E’ invece implicato l’elevato CONSUMO di CARBOIDRATI poiché causa principale della microangiopatia

4- ANCHE gli eccessi proteici ( se oggettivamente presenti).

.


DUNQUE COSA SI DOVREBBE FARE ?

A-Ridurre la quantità di CARBOIDRATI in primis quelli ad alto indice glicemico

B-Evitare gli eventi INFETTIVI cronici (incremento dell’attività necrotica) MODULANDO efficacemente il Sistema immunitario:

COME ? attraverso l’INTESTINO o meglio il SISTEMA ENTERICO, sede del 75% del sistema Immune. Nel pratico? Adottare un’ALIMENTAZIONE ANCESTRALE ed effettuare una costante Attività Fisica (altro grande modulatore del Sistema immunitario)


C- Evitare gli eccessi di proteine animali : Nel pratico? non superare il GRAMMO per Chilo di peso corporeo (considerato come massa magra)

SEMPLICE ? troppo BANALE ?

Molti dati di letteratura ( se si ha voglia di leggerli) danno sostegno a quest’approccio e l'esperienza Clinica me lo conferma (SUPERANDO l’efficacia di qualsiasi FARMACO e relativi effetti AVVERSI)


Come spesso ripeto, solo la conoSCENZA ci può mettere al riparo da una oramai delirante quanto fallimentare pratica medica


Un CARO SALUTO di SALUTE


196 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti