top of page

RICETTE - Polpette di Lenticchie

Secondo - Facile - Gluten Free - No tempi di ammollo o lievitazione TUTTI I PRODOTTI E GLI INGREDIENTI CHE TROVATE IN QUESTE RICETTE SONO STATE SPERIMENTATE DA UN NOSTRO PROLUNGATO CONSUMO E SUCCESSIVAMENTE VERIFICATA L'AZIENDA PRODUTTRICE IN TERMINI DI SERIETA'.

E' un'ottima ricetta per abituarsi a mangiare i legumi. La potete sfruttare anche nell'alimentazione dei più piccoli. Abituiamo il loro palato e il loro intestino a delle abitudini sane. Per questa ricetta potete usare le lenticchie già cotte (prendetele bio, italiane e in barattolo di vetro) oppure potete prenderle secche (e decorticate) e procedere con l'ammollo, il risciacquo e la cottura. Visto che molti pazienti stanno reintroducendo o introducendo per la prima volta i legumi, vi consiglio, per iniziare, di prendere i legumi in barattolo di vetro (italiani e bio!)

 

Elenco degli ingredienti

  • 300 gr Lenticchie già cotte

  • 1 cipollina dorata o bianca

  • 1 carota

  • 1 gambo di sedano

  • verdura che preferite (cavolo nero, spinaci, broccolo, etc)

  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

  • sale q.b.

  • 5-6 cucchiai di Polenta Fioretto

Passaggio 1:

Lavate bene la verdura, tagliatela e cuocetela. Optate per la cottura al vapore o per la bollitura.

Quando sono cotte, non buttate via l'acqua.


Passaggio 2: Nel frattempo scolate le lenticchie. E' IMPORTANTE SCIACQUARLE BENE anche se sono nel barattolo. L'acqua deve essere limpida. Questa azione richiede 2 minuti. Non saltatela!

Passaggio 3: Mettere le verdure cotte e le lenticchie in un Mixer o in una ciotola se volete usare il frullino ad immersione. Aggiungete l'olio e il sale. Può essere utile aggiungere un pò dell'acqua di cottura delle verdure se vedete che l'impasto è troppo denso. Dovete raggiungere una consistenza fluida.


Passaggio 4: Unite poco per volta la farina e mescolate. L'obiettivo è rassodare il composto. Quando vedete che riuscite a formare delle palline, smettete di aggiungere farina.


Passaggio 5: Accendete il forno a 180° Rivestite la placca da forno con la carta da forno Incominciate a dare la forma alle polpette e adagiatele sulla carta da forno. Infornate per 20 minuti. Se volete giratele a metà cottura

 

Idea Potete accompagnare le polpette con il sugo di pomodoro fatto in casa o con la maionese fatta in casa.

1.285 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page