top of page

STATINE: LA FORMAZIONE DI AUTOANTICORPI CONTRO GLI ENZIMI CHE GENERANO LA FORMAZIONE DEL COLESTEROLO, UN ENNESIMO ESEMPIO DI RISPOSTA (APPARENTEMENTE) IRRAZIONALE DEL SISTEMA IMMUNITARIO


Uno spunto alla Riflessione (Scientifica) 

.

.

Il meccanismo biologico che sottende alla formazione di autoanticorpi diretti contro gli enzimi HMG-CoA-Reduttasi (l’enzima che dal il via alla cascata biochimica che porta alla sintesi del  Colesterolo endogeno), è proprio legato a un aumento dell’espressione dello stesso enzima.


Entriamo un pò più nel dettaglio



1-La statina inibisce l’HMG-CoA reduttasi . Questo enzima è fondamentale nella via del mevalonato per la sintesi del colesterolo e tale inibizione riduce il colesterolo intracellulare


2-a questo punto la cellula muscolare risponde aumentando la produzione dell’enzima ( HMG-CoA reduttasi) per compensare l’inibizione e nei miociti, porta a un’espressione molto più alta del normale dell’enzima.


3- l’espressione fortemente elevata di questo enzima viene interpretata dal Sistema Immunitario come una sorta di “invasione” biologica, ecco che provvede (nel corso degli anni ) a sintetizzare anticorpi diretti contro questa “anomala presenza” , ovvero un neoantigene. Infatti nei soggetti geneticamente predisposti (spesso associata ad alcuni alleli HLA come HLA-DRB 111:01) i linfociti B e T lo riconoscono come estraneo.


4- Questo scatena una risposta immunitaria che causa danno necrotico delle fibre muscolari con la tipica sintomatologia ai tessuti molli , deficit di forza e riduzione delle attività peristaltica del tratto digerente

Una sorta di allerta biologica che cesserà gradualmente solo dal momento in cui la sintesi dell’enzima HMG-CoA reduttasi inizierà a ridursi, una condizione che potrà avvenire solo sospendendo l’assunzione della statina.


ree

Un altro (ennesimo) esempio di perfetta risposta all'ambiente biologico mutato, un'altra dimostrazione che il sistema Immunitario non “impazzisce”  come recita il mantra della medicina prescrittiva , ma piuttosto realizza la miglior risposta possibile rispetto ad un evento biologico di pericolo.


 
 
 

1 commento


Anna
07 nov

Salve mi può informare su cosa prendere al posto della statina ?

La ringrazio

Anna migliozzi

Mi piace
bottom of page