top of page
  • Carlotta

TORTINO AL CIOCCOLATO SENZA GLUTINE CON CUORE MORBIDO

Merenda - Facile - Senza Glutine - No tempi di ammollo -


Questo tortino al cioccolato con cuore morbido, senza glutine, è una delizia! Io vi consiglio di nasconderne subito uno appena li toglierete dal forno, perchè non ci metteranno molto a sparire!

Il cioccolato è la croce e delizia di tutti coloro che stanno affrontando un percorso di Salute. Attuare il Metodo Terapeutico Globale significa imparare a mangiare correttamente e poter inserire nella propria alimentazione anche delle coccole. E che coccole!

Morbidi Tortini al cioccolato Senza Glutine, senza uova nè latte
Morbidi Tortini al cioccolato Senza Glutine, senza uova nè latte

Questo tortino non solo è buonissimo, ma vi sarà utilissimo in caso di ospiti o nel caso siate voi invitati a casa di qualcuno e vorrete portare un dolce che possiate mangiare anche voi.

A differenza dei Muffin Senza Glutine al profumo di Arancia, io vi consiglio di farli e consumarli in giornata. Ovvero: se sono per voi, potete anche conservarli in una scatola ermetica (saranno comunque buonissimi), ma se li dovete proporre a degli ospiti il rischio è che il composto di rassodi un pochino a discapito del cuore morbido. Se li portare in dono ad un pranzo, consigliate sempre al padrone di casa di dare una scaldata veloce al microonde ai tortini di cioccolato senza glutine. Ora bando alle ciance e mettiamoci all'opera: iniziamo a preparare i Tortini al cioccolato senza glutine con cuore morbido.

 

Elenco degli ingredienti

  • 70g di farina di riso o avena. Io ho usato la Farina di Riso Integrale di Mulino Marello

  • 160g di cioccolato fondente almeno al 78% in tavoletta

  • 40ml di olio di girasole bio

  • 50g di bevanda vegetale di soia.(cercate di prenderla senza zucchero)

  • 130g di bevanda vegetale a piacere.(cercate di prenderla senza zucchero)

  • una puntina cucchiaino di bicarbonato da attivare con succo di limone o aceto. In alternativa 8g di lievito senza glutine

  • 70g di zucchero di canna bio italiano (esiste!) o 2 cucchiai di miele bio italiano. Allora:70 g sono tanti! Però ho pensato che se li portate in dono forse è meglio soddisfare anche i palati abituati a sapori non sanissimi. Se li fate per voi riducete pure anche della metà.

  • 1 pizzico di sale

Passaggio 1: Accendete il forno a 180° in forno statico.

Mettete il cioccolato spezzettato in una pentolina insieme al latte di soia. Tenete il fuoco basso e, continuando a mescolare, fate sciogliere il cioccolato. Una volta sciolto, spegnete il fuoco ed aggiungete l'altra bevanda vegetale, l'olio di girasole, il sale, lo zucchero e la farina. Magari la farina aggiungetela piano piano per non creare grumi.


Amalgamate bene il tutto e poi aggiungete la puntina di bicarbonato da attivare con il limone oppure il lievito senza glutine. Amalgamate nuovamente il composto.


Passaggio 2:

Ora possiamo versare l'impasto negli stampi da Muffin. Se avete la teglia ungete bene gli incavi oppure potete usare i pratici pirottini di carta che trovate in tutti i supermercati. Dovete riempirli per due terzi.


Passaggio 4:

E ora in forno per MASSIMO 10-12 minuti. Se cuociono di più saranno comunque buoni, ma si cuocerà anche il cuore che non sarà più morbido.

Morbido tortino al cioccolato senza glutine con cuore morbido
Morbido tortino al cioccolato senza glutine con cuore morbido

Sembreranno poco cotti, ma è giusto così.

Passaggio 5: lasciateli raffreddare qualche minuto. Attenzione a capovolgerli perchè sono morbidi. Se avete i pirottini, li capovolgete uno ad uno velocemente, ma con dolcezza.

Se avete lo stampo con più tortini, appoggiateci sopra un vassoio o un tagliere e poi capovolgete tutto.


Voilà sono pronti. Se volete, potete dare una spolverata di zucchero a velo che fa tanto Chef Cracco. Serviteli tiepidi!

Dai dai provate e fatemi sapere come è andata!

 

Raccomandazione


Utilizza sempre prodotti italiani di qualità. Una materia prima italiana controllata, etica e biologica è il primo passo per la Salute. Noi abbiamo provato e ti consigliamo :








551 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page